Comunità di Santa Maria del Popolo
4° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 23.07.2023 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Naj Federico, Mento Alessia, Rastellini Margherita, de Lenart Sabrina, Grungo Stefano, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: giornate di inizio anno ad Armeno, ricorrenza 20° anniversario della morte di don Comelli, aggiornamenti progetti accoglienza, calendario di Agosto e Settembre, varie ed eventuali.
In linea di massima il programma per le giornate di Armeno sarà il seguente: venerdì: arrivo, cena, compieta; Sabato: S.Messa con intervento introduttivo del don, testimonianze di membri della comunità che portano avanti servizi in diocesi/in città, pranzo, gita al lago o in altro luogo, cena, serata organizzata o libera. Domenica: S. Messa, discussione su quanto emerso il sabato, presentazione evento per il 20° morte del don.
Le attività e i servizi che vedono impegnati a oggi alcuni membri e amici della Comunità sono: catechismo (Chiara, Annamaria, Marta, Lavinia, Paolo, Nino, Teresa), pastorale familiare (Federico, Alessia, Riccardo, Chiara), gruppo Samuele (Andrea, Margherita, Federico, Alessia), servizio liturgico nella parrocchia del Duomo, servizio liturgico per matrimoni, gruppo carità-progetto accoglienza, consiglio pastorale diocesano, Passo dopo passo. Chiederemo loro di presentare il servizio, come lo vivono e in che rapporto è tale servizio con la vita comunitaria. La discussione verterà sull’identità della comunità nella vita della diocesi: se proseguire nel supporto di attività esterne come già stiamo facendo e/o se ricercare-identificare un servizio nell’unità pastorale-nella diocesi da portare avanti come comunità. “Spendersi o disperdersi” potrebbe riassumere tale riflessione.
Per il 20° anniversario della morte del don è confermato il Requiem il 24 settembre in Duomo; prima del concerto chiederemo una testimonianza alla comunità, alla cooperativa Sant’Ambrogio, alla Caritas diocesana, a un sacerdote che lo ha avuto come padre spirituale (don Luca Discacciati?). La cooperativa forse parteciperà anche con un contributo economico. Potremmo anche tenere la nostra chiesa aperta sabato 23 sera con canti e meditazioni. Il 24 celebreremo una messa solenne in suo suffragio. Sulla cancellata della nostra chiesa affiggeremo una foto del don con alcune sue frasi evocative. Provvederemo anche a un fotoricordo da lasciare a chi parteciperà agli eventi. Chiederemo a Paolo Zeccara la parte grafica della locandina e dei pannelli.
La S.Messa domenicale nella nostra chiesa è sospesa da domenica 13 a domenica 20 compresa. Il ciclo di confronto con la Parola riprenderà da Ottobre. Domenica 1 ottobre faremo pranzo comunitario e assemblea.
Progetti accoglienza: la borsa lavoro che sta portando avanti Marthe si concluderà con la fine di luglio; al momento non ci sono altri sbocchi lavorativi per lei. Caritas a fine agosto-inizio settembre se non avverranno ulteriori cambiamenti la vorrebbe spostare verso un altro progetto (casa di Booz o altro). Il padre di Odette ha ottenuto il visto per cui, se vorrà, potrebbe arrivare in Italia dal 15 settembre; ancora non è noto come ciò modificherà progetto di Marthe o se Caritas proporrà un secondo progetto anche per lui. Non abbiamo novità in merito alla famiglia di Alì ed Esma.
Il consiglio si aggiorna per il 22 agosto, salvo esigenze che dovessero insorgere.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.45.